chi siamo

integration league

Nel novembre 2022 viene costituita la squadra di AC Reggiana per partecipare al torneo #IntegrationLeague, il progetto promosso da #LegaPro con il supporto di UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati e Project School che ha portato in campo l’inclusione con una proposta per unire rifugiati e comunità locali.

Significativo il coinvolgimento, nel progetto, anche di società dilettantistiche del nostro territorio che hanno mostrato da subito sensibilità a collaborare, contribuendo concretamente con la partecipazione di propri atleti tecnici e volontari.
Polisportiva Zelig, Original Celtic Bhoys, U.S. Reggio Calcio e ASD Masone sono le realtà reggiane che si sono assunte, sin dall’inizio, l’impegno di coordinare tutte le attività in sinergia con AC Reggiana.

La squadra

AC Reggiana Integration League ha quindi partecipato, nell’annata 22/23, al torneo misto con 8 squadre che ha coinvolto cittadini locali e rifugiati, richiedenti asilo, titolari di protezione sussidiaria e temporanea, promosso da Lega Pro con il supporto di UNHCR e Project School e il cofinanziamento dell’Unione Europea.
Hanno partecipato i team di Lega Pro di Ancona, Cesena, Virtus Francavilla, Monopoli A, Monopoli B, Potenza, Reggiana A e Reggiana B.

rosa e staff

torneo 22/23

Le squadre si sono allenate ogni settimana per prepararsi al Torneo, che ha preso il via ufficialmente ad aprile 2023 in due gironi da 4 squadre, con partite di sola andata.
Le finali si sono disputate ad Ancona e la nostra formazione dopo una finale molto combattuta, si è classificata seconda.
La vera vittoria è stata la realizzazione di un nuovo modello di inclusione e giocare insieme a calcio si è rivelato un linguaggio universale.
Pur usando lingue differenti per esprimere il proprio pensiero, in campo tutti sono sempre riusciti a comunicare tra di loro ed il calcio si è dimostrato un fortissimo legame, in grado di superare barriere culturali, linguistiche, caratteriali, e rimettere al centro le persone.

campionato 23/24

Ulteriore vittoria, sul campo del Progetto Integration League di AC Reggiana è stata la prosecuzione dell’attività della squadra anche nell’annata 2023/2024 con l’iscrizione e la partecipazione, della squadra, ad un Torneo Amatoriale Provinciale…il Progetto continua! 

L’integrazione prosegue con successo sia in campo che fuori, in quanto, nel frattempo, alcuni ragazzi hanno trovato lavoro…

integration league
stadio "città del tricolore"

I ragazzi dell’Integration League presenti allo stadio in occasione di una partita della Reggiana, pronti a fare il tifo per la squadra di mister Nesta. 

equality week

Nell’ ambito del Convegno “Tutti uniti per l’ Uguaglianza”, organizzato da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la nostra Società, in occasione della Equality Week, abbiamo illustrato la nostra esperienza nel progetto Integration League assieme alle Società locali con le quali abbiamo condotto il progetto.