LO STADIO
il principale impianto sportivo dedicato al calcio della città di Reggio Emilia
Il “Mapei Stadium – Città del Tricolore” è il principale impianto sportivo dedicato al calcio della città di Reggio Emilia, capace di ospitare fino a 23.717 spettatori. Lo stadio è stato costruito fra il 1994 ed il 1995, quando la posizione logistica dello Stadio Mirabello e la sua inadeguatezza per la Serie A, campionato nel quale militava la Reggiana, portarono all’edificazione del nuovo impianto al di fuori del centro cittadino in una posizione vicina all’autostrada A1 ed alla stazione AV, circondato da ampi parcheggi e servizi di vario tipo. Lo stadio, alla cui costruzione hanno contribuito i tifosi granata grazie alla sottoscrizione di 1.026 abbonamenti pluriennali, ha rappresentato il primo caso in Italia di impianto calcistico di proprietà del club cittadino. L’impianto di piazzale Atleti Azzurri d’Italia è stato poi ribattezzato Stadio Giglio grazie a un accordo di sponsorizzazione fra il club e l’azienda di prodotti lattiero-caseari Giglio che nel 1934 aprì il suo primo stabilimento a Reggio Emilia. La Reggiana, dunque, è stata la prima società a dotarsi di un impianto proprio, seguita solo nel 2011 dalla Juventus. Il Città del Tricolore, così rinominato il 5 marzo 2012 per rendere omaggio al Primo Tricolore italiano nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797 dai delegati della Repubblica Cispadana, sotto l’aspetto strutturale e logistico, vanta un’ampia area in cui vivere a 360 gradi il matchday, composta da una confortevole area VIP e da 32 palchi riservati, dotati di comfort, tv, riscaldamento, frigobar, servizi igienici e visuale privilegiata sul terreno di gioco, potendo usufruire, al tempo stesso, di una zona dedicata a catering e alla realizzazione di iniziative speciali. Dotato di una tribuna stampa con 108 postazioni e un’ampia zona mista suddivisa fra televisione, sala stampa e zona di scrittura per i giornalisti, il Città del Tricolore ha subito un’importante opera di ammodernamento di tutti i settori e del terreno di gioco a partire dal luglio 2014. Fra questi interventi, si annovera la sostituzione dei seggiolini, il rifacimento del manto erboso, dell’impianto d’illuminazione, l’introduzione di due maxischermo e la rimozione delle reti presenti nelle due curve.
INDICAZIONI
Come Raggiungere il
Mapei Stadium – Città del Tricolore
Situato in piazzale Atleti Azzurri d’Italia n. 1 nella periferia nord di Reggio Emilia, nelle vicinanze del casello autostradale e della stazione AV Mediopadana.
Tempo medio per raggiungere lo stadio
- Dal centro e dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia: in auto 5′, a piedi 30′ circa
- Dalla stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia: in auto 5′, a piedi 10' circa
- Dal casello autostradale di Reggio Emilia: in auto 8′
- L’impianto è raggiungibile anche grazie alla rete dei mezzi pubblici urbani gestita da SETA mediante la linea H denominata “Ospedale – Stazione FS – Park Stadio”.
mobilità e parcheggi
Nel giorno gara l’area immediatamente prospicente lo stadio è interdetta al traffico. L’accesso è consentito unicamente per i mezzi autorizzati o accreditati. Nelle immediate vicinanze sono presenti diversi parcheggi di libera fruizione dai quali si può accedere comodamente all’area stadio.
ACCESSIBILITà E PARCHEGGIO SETTORE OSPITI
Il settore dello stadio Città del Tricolore riservato ai tifosi ospiti è la Tribuna Nord. Il parcheggio riservato ai tifosi ospiti, adiacente lo stadio, è ubicato in via Felice Romano ed ha una capienza di 500 posti. L’accesso al settore ospiti dello stadio Città del Tricolore è consentito dai cancelli posti in adiacenza al parcheggio ospiti di via Felice Romano. Al fine di evitare possibili code agli ingressi è consigliabile arrivare con un buon anticipo sull’orario d’inizio della partita.
ACCESSO STRISCIONI
Per introdurre striscioni, megafoni, tamburi o comporre coreografie all’interno dello stadio è necessario richiedere e ottenere l’autorizzazione del Gruppo Operativo Sicurezza (G.O.S.) che si riunirà almeno tre giorni prima della gara. Per la presentazione delle proprie richieste al G.O.S. sarà necessario compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito internet della società. ed inviare il modulo con congruo anticipo (per le partite della domenica il modulo va inviato il mercoledì o comunque il giorno prima della riunione G.O.S.) debitamente compilato all’indirizzo e-mail: slo@reggianacalcio.it avendo attenzione di inserire un numero telefonico e indirizzo e- mail per la ricezione della risposta. Si ricorda che la presentazione della domanda non dà automaticamente diritto all’affissione dello striscione all’interno dello stadio. Qualora per tale richiesta venga rilasciato il “nulla osta” dal G.O.S., esso verrà comunicato nei tempi tecnici e di Legge. Si ricorda che la mancata o tardiva risposta non può essere intesa come silenzio assenso. Con la compilazione del modulo, inoltre si accetta e autorizza la società A.C. REGGIANA al trattamento dei dati personali per uso organizzativo e ai fini di sicurezza nel rispetto della legge 675/96 e successive modifiche. Si ricorda che unitamente alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: · Fotografia digitale del documento d’identità in corso di validità; · Fotografia digitale dello striscione per esteso; Certificazione di reazione al fuoco (in caso di coreografia). Si ricorda che per l’autorizzazione delle bandiere di grandi o piccole dimensioni con o senza asta si rimanda alla decisione del Dirigente\Funzionario FF.O. di servizio presente il giorno della gara.