villa granata

training centre

Il centro sportivo compreso tra le vie Agosti, Adua e Aeronautica è collocato nel quartiere di Santa Croce esterna, ha una dimensione complessiva di 76.400 metri quadrati ed un perimetro di 1.700 metri lineari.

L’area ludico sportiva comincia a prendere forma dagli anni ’30 quando si realizza il dopolavoro delle Officine Meccaniche Reggiane.

Tra le prime manifestazioni di rilievo sportivo è da segnalare il campionato europeo di boxe del 1942 che vide il trionfo del pugile reggiano Gino Bondavalli.

Nel dopoguerra la palazzina del dopolavoro viene assegnata al CSI (che tutt’ora vi ha la propria sede) e vi trova posto un primo campo di calcio con pista di atletica.

Nel tempo il centro sportivo arriva a contare 15 campi di calcio.

Negli anni ’60 l’AC Reggiana vi trasferisce la sede per i propri allenamenti, mentre lo stabile di via Mogadiscio denominato Villa Granata ospita la foresteria del Club.

Successivamente anche la sede viene trasferita dalla vecchia tribuna del Mirabello alla casa colonica che fiancheggia Villa Granata.

AC Reggiana 1919 è ora assegnataria della concessione di utilizzo del centro sportivo per 24 anni e sta conducendo assieme al Comune di Reggio Emilia un ambizioso programma di rigenerazione dell’area.