A poche settimane dalla conclusione della stagione del ritorno in Serie B, conclusa all’undicesimo posto in classifica, l’AC Reggiana ha svelato la nuova maglia ‘Home’ che indosserà nel corso del prossimo campionato. Un kit gara nel quale la tradizione e i riferimenti storici si abbinano ad una grafica moderna, innovativa, e all’omaggio ad uno dei più importanti pittori del secolo scorso, Antonio Ligabue. Una scelta estremamente significativa per il tessuto sociale e artistico del territorio reggiano. Il pittore, autodidatta, espresse infatti uno stile unico e fuori dagli schemi e dalla critica. È la sua diversità a renderlo un outsider. Il suo messaggio è diretto, immediato, prorompente. Le scene più famose, quelle animalesche, trasmettono l’energia e la forza che sono proprie della lotta naturale, sono un potentissimo grido di vita e libertà. Nelle sue opere Ligabue trasforma e fissa le emozioni in pittura, così come la maglia granata le trasporta nella competizione sportiva.
Il kit è inoltre realizzato in Eco Fabric, tessuto proveniente al 100% da plastica riciclata. Una scelta che caratterizza tutta la produzione Macron per club professionistici di tutto il mondo e di ogni sport, e che si inserisce perfettamente nella filosofia del club granata di attenzione alle tematiche sociali e ambientali.
La nuova ‘Home’ per la stagione 2024-2025 non prescinde dal tradizionale e storico color granata, che viene impreziosito da ‘pinstripe’ blu royal presenti nel corpo anteriore e nella parte bassa posteriore. All’interno delle fini righe verticali è evidente un effetto ‘pennellate di vernice’, omaggio a uno dei più importanti e geniali artisti del XX secolo, Antonio Ligabue, che ha legato la sua storia personale e artistica al territorio reggiano. Nella stagione 2024/25 ricorrono, inoltre, il 125° anniversario della nascita (12 dicembre 1899) ed il 60° anniversario della morte (27 maggio 1965). I dettagli in blu royal sono anche nel bordo del girocollo e con due righe orizzontali sui bordi manica. Anche nel backneck interno è presente un riferimento al grande pittore, la cui silhouette sembra dipingere col pennello il logo del club reggiano. Il backneck è poi completato dal logo Macron e dalla scritta ‘Designed in Bologna’ che certifica come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato nel quartier generale dello sponsor tecnico.
Sul petto, in stampa siliconata, a destra spicca in bianco il Macron Hero, mentre a sinistra, lato cuore, il logo del club emiliano. Nel retrocollo esterno appare in bianco la scritta AC REGGIANA 1919, e poco sotto il tricolore, omaggio e riferimento alla storia della città nella quale il 7 gennaio 1797 è nata la bandiera italiana. I pantaloncini sono in blu royal con bande laterali e coulisse in color granata. Identico abbinamento cromatico che troviamo sui calzettoni granata con bordo superiore e due righe orizzontali in blu royal.