La maglia “Sospiri di parità” dedicata all’uguaglianza di genere accompagnerà l’ingresso in campo di Reggiana-Cosenza

Reggiana – Cosenza sarà caratterizzata, insieme all’audiodescrizione, da un’altra attività di rilievo sociale profondamente cara alla Società granata: in occasione della Giornata della Creatività e dell’Innovazione che ricorre il 21 aprile, Reggiana, con il contributo del partner del Settore Femminile “Sistemi Reggio Emilia”, ha scelto di accompagnare l’ingresso in campo con una t-shirt speciale dedicata all’uguaglianza di genere.

La maglia – intitolata “Sospiri di parità” – è stata disegnata da Raphael Oseiwea Osoba Benson, alunno della classe 5aB del Liceo Artistico “Gaetano Chierici”, e sarà indossata dalle ragazze del Settore Femminile granata che entreranno in campo con gli undici titolari nella sfida con il Cosenza.

80 pezzi di questa maglia unica saranno messi in vendita presso il Reggiana Official Store al costo di 30 euro. Il ricavato finanzierà una borsa di studio per le ragazze del Settore Femminile di Reggiana che intendono proseguire gli studi universitari soprattutto in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), come gesto concreto in riferimento alla tematica scelta in questa occasione.

“Ho scelto di fornire il mio contributo economico per la realizzazione della maglietta con immenso piacere, perché andrà a sostenere in modo concreto le borse di studio dedicate alle nostre ragazze – ha dichiarato il CEO di Sistemi e dirigente responsabile del Settore Femminile granata, Francesco Criscuolo – Abbiamo ancora una volta l’occasione per affermare tematiche di profonda importanza, care alla nostra Società come a tutto il tessuto sociale del nostro territorio e non solo”.

LA SPIEGAZIONE DEL SIGNIFICATO DELLA MAGLIA DA PARTE DELL’AUTORE, RAPHAEL OSEIWEA OSOBA BENSON:

In questa illustrazione sulla parità di genere ho rappresentato un albero simbolo di vita, forza e crescita tra i cui rami si formano due volti, uno maschile e uno femminile.

Questi rami si intrecciano poi ai polmoni, organi vitali, essenziali per la respirazione e la vita stessa, che sono rappresentativi della complementarietà e dell’interdipendenza tra i generi. Così come i polmoni non possono esistere l’uno senza l’altro per sostenere la vita, allo stesso modo uomini e donne sono interconnessi e complementari nell’ambito della società e delle relazioni umane.

L’acqua posta alla base del fusto raffigura il cuore e quindi la vita. Nei polmoni invece sono rappresentati attraverso un collage di immagini gli stereotipi e i pregiudizi da cui le persone possono liberarsi attraverso il riconoscimento della propria interdipendenza e dell’importanza della collaborazione e del rispetto reciproco.

L’opera invita a riflettere sulle relazioni umane e sull’importanza di superare le barriere e le discriminazioni di genere per costruire una società più equa, inclusiva e armoniosa, dove ciascuno possa realizzare il proprio potenziale senza limitazioni legate al genere.