È stato presentato nella serata
di ieri, nella Sala del Consiglio della Provincia di Reggio Emilia, il progetto
2023/24 di “Provincia Granata”, che continua la sua opera di promozione
dell’attività iniziata due anni fa da parte del club con le società
dilettantistiche e con tutto il territorio reggiano, promuovendo attività di
carattere sportivo, ma anche e soprattutto culturale, formativo ed etico, in
collaborazione con Unimore e le Istituzioni locali.
Le Società che partecipano al
Progetto sono passate dalle 19 dello scorso anno, alle 24 attuali con circa
5.000 tesserati e sono: Arsenal Cadelbosco, Bibbiano San Polo, Boys
Casalgrande, Casalgrande, Celtic Cavriago, Fides, Novellara, Reggio United,
Rubierese, Santos 1948, Tricolore Reggiana, Vianese, Calerno, Luzzara,
Quaresimo Saxum, San Martino Correggio, El Baza Academy, Real Casina, Virtus
Campegine, cui si sono aggiunte Fogliano, Borzanese e le prime Società “fuori
Provincia” come Borgo a Buggiano, Juvenilia Roseto e la norvegese Lillesand.
Per le affiliate sono previsti
gli abituali momenti di condivisione tecnica con lo staff di allenatori granata
per Attività di Base ed Agonistica, che quest’anno sono stati organizzati
direttamente nella casa della Reggiana, in via Agosti, che apre simbolicamente
le proprie porte alle società affiliate.
Verranno organizzati, come
d’abitudine, test match con squadre granata e Regia Day nei campi della Provincia.
Saranno promossi convenzioni per acquisti al Reggiana Store e ingressi allo
Stadio a prezzi agevolati. Vi sarà la condivisione di progetti di formazione
con Unimore e altre attività legate alla Responsabilità sociale ed
all’inclusione, dedicate a tesserate e tesserati granata, oltre che a ragazze e
ragazzi delle Società affiliate.
Grazie al nuovo cerimoniale della
Serie B, i ragazzi delle affiliate potranno accompagnare, durante l’ingresso in
campo, i giocatori di AC Reggiana e gli avversari vivendo un’esperienza unica
che ci auguriamo portino nel cuore per tutta la vita.
Il presidente di AC Reggiana Carmelo
Salerno a conclusione dei lavori ha dichiarato: “Sono veramente lieto che
questo progetto, fortemente voluto dalla Società, stia crescendo sia in termini
di qualità dell’offerta che nel numero delle società affiliate. Questo è prova
del grande impegno della Reggiana nella promozione dei propri colori sul
territorio, con una partecipazione attiva a progetti di carattere etico e di
Responsabilità Sociale”.
“Per noi è motivo di grande orgoglio vedere così tante società del
territorio affiliarsi alla Reggiana. La promessa che ci sentiamo di fare a
queste società – ha detto il vicepresidente granata Giuseppe Fico – è che
saremo sempre più presenti, per crescere insieme. Abbiamo tanti progetti nel
cassetto da condividere con le nostre affiliate, consolidando l’idea che
inclusione sociale e sport sono per noi un binomio vincente”.