Con la promozione in Serie B l’AC Reggiana cresce anche sui social

La promozione in Serie B dell’AC Reggiana, arrivata dopo una splendida cavalcata che ha portato capitan Rozzio e compagni a vincere il Girone B della Serie C da poco conclusa, ha puntato i riflettori sulla Società granata.

Il termometro principale dell’aumento di visibilità ottenuto dal club sono ovviamente i numeri dei profili ufficiali sui social media, che hanno registrato negli ultimi mesi un sensibile incremento nel numero di follower totali.
Dal secondo trimestre del 2023 infatti i profili Facebook e Instagram ufficiali di AC Reggiana hanno cominciato ad esprimere un’accelerazione della crescita dei follower totali, ben superiore all’aumento dei “liker” precedente, limitato alla lenta e costante crescita fisiologica che caratterizza tutti i profili delle squadre di calcio di questo tipo.
A certificare questa crescita del seguito del club pervenuta con la promozione in Serie B bastano alcuni numeri: in pochi mesi i follower complessivi del profilo Facebook della società sono cresciuti infatti di oltre il 10% sul numero totale, mentre sul profilo Instagram, frequentato in generale da un pubblico più dinamico di giovani tifosi, l’incremento è stato di circa il 20% .

I contenuti che hanno ottenuto le performance maggiori sia di gradimento che di viralità sono stati ovviamente quelli relativi alle tappe più importanti del percorso dei granata nella corsa per la promozione: dalla vittoria di Cesena in poi la crescita di traffico e condivisione dei post ha “cambiato marcia”, parallelamente al crescente entusiasmo che ha cominciato a dilagare tra i tifosi reggiani di tutte le età.
Lo splendido e forse inatteso trionfo di Olbia, la meravigliosa festa allo stadio Città del Tricolore del 22 aprile e le incredibili immagini del tripudio granata che ha invaso le vie della città hanno poi trascinato e incrementato questo seguito, fino all’arrivo di un campione del mondo come il nuovo allenatore Alessandro Nesta, con la presentazione alla stampa che ha raccolto l’interesse di tutto il calcio nazionale.

Per alimentare la voglia di AC Reggiana del pubblico granata la Società ha cercato di produrre contenuti che fossero il più possibile esclusivi e introspettivi sull’attività della squadra, soprattutto in occasione delle gare interne.

Immagini, suoni e scorci ripresi dietro le quinte e pubblicati affinchè potessero integrare il flusso costante di post, foto, video, reel e stories prodotto dall’euforia della piazza granata dentro e fuori dallo stadio, e che contemporaneamente potessero distinguersi nel mostrare in modo sincero e genuino gli sguardi e le emozioni dei calciatori granata prima e dopo le partite che hanno portato alla indimenticabile vittoria finale.

Il contenuto più rilevante è il film della stagione TRA SOGNO E REALTA’, che la Società ha realizzato con il regista reggiano Giorgio Galli, la collaborazione dell’artista reggiano di grafica digitale Giacomo Fossa ed il sostegno di un nutrito pool di partner granata, al fine di celebrare una stagione memorabile.
Il filmato è stato pubblicato sui profili social Facebook e YouTube di AC Reggiana venerdì 23/04, ed ha subito raccolto uno straordinario successo tra i tifosi granata; in pochi giorni il film della stagione ha ottenuto infatti un numero record di condivisioni e visualizzazioni, insieme a numerosi commenti pieni di entusiasmo e riconoscenza.
Nelle sequenze di “Tra sogno e realtà” tutti i tifosi della AC Reggiana hanno potuto rivivere le emozioni incredibili vissute nel corso di tutta la stagione appena terminata, con immagini esclusive raccolte dallo staff granata partita dopo partita e con interviste e dichiarazioni inedite dei calciatori, tecnici e dirigenti protagonisti di questa impresa sportiva.

«La crescita dei nostri profili sui social media ed il successo del film della stagione sono un altro risultato raggiunto dalla Società, ma anche un punto di partenza â€“ afferma Marcello Tosi, Responsabile della Comunicazione di AC Reggiana – Ã¨ importante ringraziare per il prezioso supporto organizzativo Giacomo Giovannini, così come Martina Balducci e Agnese Pagliarani che hanno collaborato con l’Ufficio Stampa in occasione degli eventi più importantiI numeri sui social che accompagnano i risultati sportivi conseguiti dimostrano che nella nostra fan base potenziale c’è una grande voglia di emozioni e vittorie, soprattutto da parte del pubblico più giovane; e che è opportuno investire anche su questo ambito della struttura societaria. Con il ritorno in Serie B la famiglia granata torna a raccogliere l’attenzione dei media nazionali e amplia la propria visibilità e quella dei partner e della città di Reggio Emilia. L’approdo nella serie cadetta comporta l’attenzione di un pubblico nazionale, ed in parte internazionale, molto più vasto, e aumentano sensibilmente anche le necessità e gli standard dell’attività quotidiana di comunicazione che accompagna tutti gli ambiti del club; per questo la Società sta già provvedendo a strutturarsi in modo più ampio e articolato».